Arredare casa in stile nordico

Questo particolare stile di arredamento è attualmente una delle tendenze più ricercate del momento, sia in Italia che all’estero. Detto anche stile svedese, ma spesso altresì chiamato tendenza norvegese, danese o finlandese, questo è un tipo di arredamento che segue alla lettera l’idea di massimizzare ogni spazio all’interno dell’ambiente casa. Il concetto del design moderno e minimalista viene qui ridisegnato ed abbraccia una sorta di romanticismo danese dove i colori, in particolar modo il bianco e il nero, assumono una fondamentale e primaria importanza. Tutti gli interni di una qualsiasi abitazione o comunque un locale in stile nordico sono tinteggiati prevalentemente con ogni tonalità di bianco conosciuta. Questi colori richiamano senza alcun dubbio i rigidi inverni dei Paesi del nord Europa rendendo a livello di design l’ambiente casa molto più luminoso.

L’utilizzo del legno è molto frequente sia per quanto riguarda il parquet sia come rivestimento alle pareti; solitamente in questo caso viene preferita la betulla, l’acero o comunque una tipologia di legno molto chiara come quella del pino o del teck. Oltre al legno altro materiale molto sfruttato è il ferro battuto; abbinati solitamente a morbidi tessuti, vengono realizzati in ferro battuto importanti elementi di design come letti, cassettiere e anche singoli bordi di comodini ed armadi.
Arredare casa attraverso uno stile nordico significa principalmente trovare ogni possibile zona di luce nascosta; l’arredamento svedese prevede infatti una forte attenzione verso tutti gli elementi di illuminazione naturale. A tale scopo viene data una certa precedenza alle finestre ampie e agli angoli della casa preferibilmente smussati. Per quanto riguarda invece gli elementi da inserire nell’ambiente casa, sfruttando angoli nascosti si riesce a creare un ambiente equilibrato nelle linee e nei colori; naturalmente tutto ciò non c’entra affatto con l’accumulo di oggettistica ed elementi di design in ogni singolo spazio libero dell’ambiente realizzando confusione e un locale spesso caotico.
 

17 maggio 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!