Può capitare di trovarsi nella situazione di dover lasciare casa, venderla per trasferirsi senza perderci un capitale e possibilmente realizzando un buon profitto. In questo caso potrebbero risultare utili alcune idee facili da realizzare, con un basso esborso, prima di mettere in vendita la nostra abitazione. Innanzitutto è bene tenere presente la zona a cui si fa riferimento, considerare il quartiere dove è posizionato l’immobile e il relativo stile di appartamenti o villette circostanti.
In un periodo particolare come questo il mercato immobiliare ha subito dei colpi drastici, viene infatti registrata una certa difficoltà nel reperire acquirenti. Risulta fondamentale quindi proporre il proprio immobile al meglio stabilendo inizialmente un piccolo budget da dedicare al restauro di problematiche minori ma che andrebbero ad influire nella vendita. Il diktat per rifare il look prevede interventi mirati, possibilmente da realizzare in poco tempo e certamente da effettuare senza un grosso sperpero in denaro.
Il primo passo è analizzare gli impianti: controllare questo aspetto della casa è fondamentale. Si può intervenire ad esempio cambiando i vecchi rubinetti, malconci interruttori o sifoni otturati. Il nuovo inquilino sarà certamente soddisfatto nel trovare impianti ben tenuti o restaurati di recente.
Altro aspetto importante ma spesso trascurato, riguarda l’ingresso. Questo ambiente darà il primo impatto, meglio utilizzare pochi elementi di arredo e possibilmente non banali. Cercate di fornire un effetto molto positivo al probabile acquirente quindi via ogni elemento di arredo danneggiato o vecchio, spazio ad oggetti ricercati.
L’importanza delle luci è fondamentale. Quante volte la prima cosa che sentiamo dire nella ricerca di un’abitazione è “l’importante è che sia una casa luminosa”. Ogni zona deve essere ben illuminata, in questo caso risulta opportuno intervenire anche con nuove luci, con faretti a muro appositamente posizionati, ed in caso di giardino posizionare fari nelle piante più imponenti è senza dubbio la scelta migliore.
Una stanza da tenere in considerazione è inoltre il bagno. Piccolo o grande, la cosa importante è che sia funzionale; in questo caso preventivare una ristrutturazione totale può rappresentare un ottimo incentivo per un buon guadagno di vendita dell’immobile.