Funi di iuta per una nuova casa

Reinventa la tua casa grazie ad alcune semplici idee realizzate in completa autonomia, piccoli progetti per riciclare con un certo stile ed una buona dose di inventiva. Inoltre è possibile seguire alcune tendenze del momento rispettando la natura e seguendo le principali linee guida dell’eco-design. Un design di questo tipo progetta e realizza elementi di arredo sostenibili escludendo in maniera drastica ogni oggetto realizzato tramite processo industriale. Non si tratta solo di riciclo creativo, questo tipo di design ecologico utilizza materiali non tossici con un forte risparmio energetico nei processi produttivi.

Un esempio di eco-design può essere l’utilizzo di funi di iuta per la realizzazione di originali controsoffitti. In questo caso ci troviamo di fronte ad un ambiente moderno con un tocco alquanto sorprendente. Le funi di iuta disposte verticalmente possono ad esempio separare laboratori open space, negozi o anche controsoffitti di disparati ambienti di casa nostra. Sfruttando alcuni supporti realizzati in legno si potranno inserire in maniera parallela particolari funi di iuta creando un effetto “vedo non vedo” con un'altra stanza dell’abitazione o dell’ufficio.

Tramite corde colorate, per ravvivare l’intero ambiente, sono stati realizzati controsoffitti per ristoranti, pub o alberghi, allestendo una sorta di “seconda pelle” in tutto l’ambiente. Un elemento di questo tipo diventa l’attrattiva principale dell’intera sala creando con delle semplici ed ecologiche funi di iuta un originalissimo complemento di arredo. Alcune idee di questo tipo sono state realizzate ad esempio nel campo della moda da Alwil Studio nella città di Sidney, in questo caso ogni fune è libera di scendere liberamente dal soffitto.

Questa è la dimostrazione che esistono molte idee originali da realizzare con una spesa anche minima e che si può soprattutto proteggere il nostro fragile ecosistema da agenti nocivi, tossici o processi industriali troppo spesso devastanti a livello ambientale.
 

31 marzo 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!