Vantaggi e svantaggi di stufe e caldaie a pellet

La caldaia a pellet ha riscosso negli ultimi anni un vero e proprio successo: le ragioni sono imputabili al fatto che la stessa ha innovato il concetto di stufa, rendendo il riscaldamento a pellet comodo, pulito e rispettoso dell'ambiente. Sostanzialmente si tratta di un sistema simile alla stufa a legna ma che non possiede tutti i lati negativi di questo: vedremo nel corso di questo tutorial quali sono i principali vantaggi e anche gli svantaggi del pellet.

Tra i principali vantaggi delle caldaie a pellet e delle stufe a pellet troviamo il fatto che non richiedono spazi per la stagionatura del legno. Mentre chi possiede una stufa a legna deve anche possedere una legnaia dove mettere la legna a stagionare, il pellet non richiede alcuna stagionatura. Non solo, a differenza della legna che richiede dei locali secchi dove stagionarla, il pellet può essere stivato anche in locali umidi: questo significa che, se vivete in condominio, potete trasformare qualsiasi cantina nel vostro deposito di pellet domestico, cosa che con una stufa a legna è impensabile.

Il secondo vantaggio del pellet, e tra i più apprezzati dalle donne, è il fatto che praticamente non sporca: a differenza del legno con il quale è facile che nel trasporto tra legnaia e stufa si crei dello sporco, il pellet non presenta questo svantaggio e, anche nel caso dovesse cadere del pellet per terra, è sufficiente pulire con una semplice scopa e il materiale è nuovamente utilizzabile. Il pellet, inoltre, non diventa neppure ricettacolo per insetti e piccoli animali, cosa che invece accade per il legno, e dunque, anche in tal senso, risulta più pulito.

Con la stufa a pellet non abbiamo neppure il problema della fuoriuscita di fumi che sporcano le pareti di casa e costringono a imbiancare ogni anno o due, e non abbiamo neppure il problema della cenere o di dover gestire lo spegnimento del legno nel corso della combustione. Non serve neppure una vera e propria canna fumaria, ma basta garantire un foro di uscita dei fumi nella parete. Questo vuol dire che una stufa a pellet o una caldaia a pellet possono essere installate in qualsiasi locale, anche in quegli appartamenti – per dire – che non possiedono una canna fumaria dedicata per installare un tradizionale caminetto a legna.

Ancora, a favore del pellet, il fatto di essere molto più leggero della legna tradizionale: questo significa che anche persone anziane, o le donne, potranno facilmente ricaricare la stufa, senza sforzi. Nel caso poi si opti per una caldaia a pellet, quindi di un sistema che sostituisce la caldaia a gas di casa con una analoga ma il cui combustibile è formato da pellet, si potranno scegliere modelli magari un poco più ingombranti ma in grado di auto-alimentarsi per giorni, semplicemente versando il pellet in una apposita tramoggia.

Tra gli ulteriori elementi a favore del pellet il fatto che l'accensione di stufe e caldaie è programmabile: questi apparecchi dispongono infatti di un controllo elettrico e l'avvio della combustione può essere impostato automaticamente. Potrete dunque programmare la stufa o la caldaia affinché questa si accenda mentre siete ancora a lavoro, o mente state ancora dormendo, affinché al vostro rientro a casa piuttosto che al vostro risveglio troviate la casa riscaldata con quel tepore tipico del riscaldamento a legna.

Insomma, sembra che il pellet abbia solo vantaggi: è proprio così? Il principale svantaggio di questo prodotto è la sua disponibilità sul mercato. Essendo meno diffuso della legna tradizionale, è maggiormente soggetto ad oscillazione dei prezzi. Certo è vero che acquistando il pellet nel periodo estivo, ovvero quando la richiesta è minore, si potrà approfittare di offerte e prezzi vantaggiosi, ma comunque rimane il fatto che da un anno all'altro potrebbero presentarsi anche sensibili rincari del prodotto.

Il secondo svantaggio di stufe e caldaie a pellet è quello di utilizzare l'energia elettrica per il proprio funzionamento: come ogni elettrodomestico collegato alla corrente, anche le stufe a pellet aumentano, seppur in modo lieve, il bilancio della bolletta della corrente e, chiaramente, non possono funzionare laddove non ci sia corrente elettrica, cosa invece che una normale stufa a legna può fare.

Fin qui la nostra analisi dei principali vantaggi e svantaggi del pellet: si comprende dunque perché stufe a pellet, e anche caldaie a pellet, abbiamo riscosso grande successo di pubblico. Particolarmente per chi vive in appartamento, ma anche per chi possiede una casa indipendente, sono diventate un sostituto del tradizionale riscaldamento a gas e del riscaldamento a legna, che permette di risparmiare, presentando al momento un costo del prodotto inferiore a quello di legna e gas. Non presentano tutti gli svantaggi, che abbiamo già annoverato, del riscaldamento a legna e presentano invece le comodità – principalmente collegate all'automazione – connesse con il riscaldamento a gas. Sono installabili in qualsiasi locale e non sporcano. Tutti elementi questi che le hanno rese ideali per chi vive in città, anche se non riescono comunque a eguagliare il fascino di una stufa a legna.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
13 novembre 2015 risparmio , riscaldamento

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!