La Casa Domotica Itea di piazza Garzetti a Trento apre le sue porte al pubblico anche quest’anno, dopo la parentesi rivana alla Fiera "Io casa" nella quale Itea ha partecipato con uno stand dedicato agli innumerevoli progetti portati avanti con il CUnEdI (Centro Universitario Edifici Intelligenti) dell’Università degli Studi di Trento, con la Fondazione Bruno Kessler e le cooperative sociali. Indispensabile come sempre il supporto fornito dagli studenti “150 ore” dell’Opera universitaria per le visite guidate offerte gratuitamente al pubblico.
Aperture programmate per il 9, il 16 e il 17 marzo con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00.
Si tratta di un'opportunità interessante, offerta agli addetti ai lavori per testare dal vivo i nuovi dispositivi di settore, ma anche per la società Itea che può così proseguire la campagna di sensibilizzazione rivolta alla comunità trentina per informare sui bisogni dei soggetti con handicap e sulle soluzioni messe in campo dalle ultime tecnologie per alleviare le loro difficoltà e permetterli di vivere in maniera autonoma e serena.
La prima apertura in programma è prevista per sabato 9 febbraio in occasione del Mercatino dei Gaudenti che si tiene nella stessa piazza sulla quale si affaccia il palazzo. A seguire, avremo le aperture di sabato 9 marzo (mercatino dei Gaudenti) e sabato 16 e domenica 17 marzo in occasione della Fiera di san Giuseppe e della Fiera dell’agricoltura, tutte con orario 9.-13/14-18.
Il bilancio dell’attività 2012 è complessivamente positivo e conferma il trend in costante crescita e il sempre vivo interesse che tale iniziativa riscuote sia nel pubblico che tra gli operatori di settore. L’attività è come sempre gestita da Itea Spa, che si avvale per l’organizzazione delle visite guidate del prezioso supporto degli studenti “150 ore” messi a disposizione dall’Opera Universitaria, partner della convenzione sottoscritta nel 2009.
Nell’ambito dell’impegno di Itea nel settore dell’automazione domestica, è da ricordare anche la recente partecipazione della Società alla quarta edizione della fiera “Io Casa” di Riva del Garda. L’evento fieristico si è svolto a fine novembre e ha registrato una buona affluenza di pubblico con oltre 6.000 visitatori. Itea ha realizzato una stand informativo dove sono state presentate le principali esperienze maturate nell’ultimo triennio e i progetti realizzati in sinergia con FBK nel settore dell’automazione domestica.
Le modalità operative per lo svolgimento delle visite guidate sono fondamentalmente due: visite guidate su appuntamento, effettuate su richiesta di gruppi o singoli od espressamente richieste (in questo caso, in linea di massima, intervengono direttamente il tecnico e il funzionario addetti a questo settore e opportunamente formati da Itea Spa), e le aperture al pubblico che seguono un calendario pre-definito – genericamente legato a specifiche festività o eventi ricorrenti in regione - e vengono solitamente gestite dagli studenti universitari, sotto la supervisione di Itea Spa.