Ecco a voi il manuale della buona e semplice gestione delle pratiche legate al versamento dell'IMU/IMUP.
A stilarlo sono il Comune di Rovereto e la sua amministrazione, che senza tante polemiche hanno prima raggiunto l'accordo in fase di consiglio e poi impostato pochi ma utili strumenti al fine di agevolare la propria cittadinanza nelle operazioni di compilazione e pagamento richieste per la nuova tassa.
Si passa dalla pagina web con le info basilari ed il calcolatore automatico dell'IMUP, ai bollettini pre-compilati inviati a casa degli anziani, dal centralino telefonico per le informazioni basilari all'accordo con i commercialisti di zona per il supporto teorico e pratico al cittadino.
Leggi il nostro approfondimento e scopri tutti i dettagli e gli accorgimenti scelti dal Comune di Rovereto.
Il Comune di Rovereto ha definito e cercato di semplificare al massimo, le operazioni per il pagamento dell’IMU, la nuova tassa sulla casa voluta dal Governo Monti. In sintesi e nell’ordine sono state definite le seguenti aliquote:
- 4 per mille per l'abitazione principale e le pertinenze;
- 2 per mille per gli immobili strumentali all'attività agricola;
- 7,6 per mille per gli altri fabbricati urbani ed i terreni edificabili;
e le seguenti detrazioni:
- euro 200,00 per l'abitazione principale;
- euro €50,00 per ogni figlio di età non superiore ai 26 anni.
Il pagamento dell’IMU potrà essere effettuato in due rate, con un acconto entro il 18 giugno ed il saldo entro il 17 dicembre, oppure in unica soluzione con il pagamento, entro il 18 giugno, da effettuare con apposito modello F24.
Per gli over 65 anni, l’amministrazione invierà a casa una cartella pre-compilata e pronta per il versamento. Per non rischiare errori, l’operazione non sarà però estesa a tutta la cittadinanza roveretana alla quale verrà invece inviata una lettera di spiegazioni e messa a disposizione una pagina web dedicata “Speciale IMUP” per calcolare esattamente l'importo che dovranno pagare.
Vi ricordiamo che per effettuare il conteggio dell'IMUP, uno dei dati necessari è quello della rendita catastale del proprio immobile. Per chi non lo conoscesse, il dato si può ricavare attraverso l'accesso (con tessera sanitaria) all'apposita pagina del sito della Provincia Autonoma, a cui si accede passando sempre dalla pagina calcolatore IMUP roveretano.
Per concludere, il Comune di Rovereto ha poi siglato una convenzione coi Dott. Commercialisti locali al fine di fornire delucidazioni e supporto nella compilazione dei moduli. Al numero 0464 452308 è inoltre attivo un servizio di risponditore automatico che, per mezzo di una voce automatica, fornisce maggiori informazioni sul tema.
Il regolamento completo sull'IMUP roveretana è disponibile a questo link per il download in formato PDF.